Rappresentazioni schematiche

Schemi

Gli schemi sono delle sintesi di quanto studiato in essi le idee vengono sistemate in forma ordinata e sistematica in modo che siano chiare le loro relazioni.

Lo sforzo per costruire uno schema costringe a organizzare le idee, distinguendo quelle principali da quelle secondarie uno schema facilita la percezione ed il ricordo dei rapporti tra le idee ed è molto comodo per svolgere ripassi rapidi.

Gli schemi possono essere costruiti:

- durante lo studio per riorganizzare sinteticamente le informazioni

- dopo aver studiato: per memorizzare, rielaborare e ripassare

E’ opportuno schematizzare:

- solo i dati e i concetti essenziali, ponendo attenzione alle relazioni fra di essi

- in modo semplice, chiaro ed efficace

- collocando le idee principali al centro del foglio

- cercando di indicare con frecce, linee ed altri segni grafici i collegamenti fra le varie idee così che sia chiaro il percorso dei concetti studiati e le loro relazioni

Gli schemi possono essere:

- ad elenco o lista, è il modo più semplice per riassumere informazioni e concetti dai più importanti ai secondari

- a raggiera in cui si pone al centro il concetto più importante ed ad esso si collegano le altre parole chiave usando le frecce come indicatori

- ad albero che può servire per rappresentare un concetto principale complesso suddivisibile in concetti e sottoconcetti. È caratterizzato da un nodo (idea) iniziale dal quale si ramificano i nodi (idee) secondarie

- a tabella per inserire le informazioni all’interno di righe e colonne, permette di evidenziarne analogie e differenze.

Mappe concettuali

La rappresentazione per mappe è una delle più potenti strategie compensative a disposizione degli alunni con DSA, in particolare in caso di marcata difficoltà di lettura, perché integra la comunicazione testuale con quella visiva.

L’attività di elaborazione di una mappa facilita la comprensione del testo e la memorizzazione del suo contenuto, in quanto i concetti espressi sono stati discussi, scelti e collegati dallo studente in base ad una sua logica di ragionamento che gli permette di apprendere secondo un collegamento a rete e non attraverso una giustapposizione meccanica a memoria.

Dott.ssa Tesei Emanuela

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni.

Esperta in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento.

 

Riceve su appuntamento chiamando il numero 334.1578396 a Fermo e a Torre San Patrizio.

Svolge attività di diagnosi cognitiva legata ad attenzione, memoria ed apprendimento; diagnosi della sfera emotiva, demotivazione scolastica, ansia prestazionale, problemi relazionali.

Disturbi Specifici di Apprendimento, Dsa, Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia.

 

Consulenza e Docenza in materia di Benessere psicofisico, gestione del Clima aziendale, comunicazione e stress lavoro correlato, gestione del gruppo di lavoro.

Tel: 334.1578396

 

Mail: emanuela.tes@libero.it

PEC: emanuela.tesei.142@psypec.it

 

Via Bellesi, 66      Fermo (FM)

Via Cruce, 16/A   Torre San Patrizio (FM)


Il contenuto di Google Maps non è mostrato a causa delle attuali impostazioni dei tuoi cookie. Clicca sull' informativa sui cookie (cookie funzionali) per accettare la policy sui cookie di Google Maps e visualizzare il contenuto. Per maggiori informazioni, puoi consultare la dichiarazione sulla privacy di Google Maps.